mercoledì 8 gennaio 2014

Gente di città che spegne le luci troppo presto .

Questa sera ,durante la passeggiata serale di Sua altezza Serenissima Tont Primo , tutto era buio le luminarie che fino ad ieri sera avevano illuminato balconi e pianterelle stente erano spente .


Sua Altezza etc etc ,ama le luminarie , più sono trash e più ne è affascinato , sono anni che oramai rischio di essere scambiata per un probabile topo d'appartamento che studia il modo per introdurmi nottetempo in qualche casa  ;immaginatevi un po' una tipa con berretto sciarpa e cane enorme ferma dall'altra parte del marciapiede a guardare il vostro il giardino , magari per venti minuti di seguito , io avrei già chiamato Carabinieri( che tra l'altro incontriamo spesso durante la passeggiata serale ed a volte ci scortano per un tratto ) APL, Polizia , guardia forestale e magari mandato una mail a Mr. Obama per chiedere l'intervento di una squadra di navy seals.


Questa sera invece tutto spento !!!!!


Tont offeso a morte ed anche le mie origini campagnole ne hanno profondamente risentito , gli ammenicoli natalizi si levano a Sant Antonio ,quando si fa il falò !!!!!
Al di la di tutto il business che gira attorno al Natale negli ultimi venti anni ,le tradizioni secondo me vanno rispettate , in campagna si accendono falò dalla fine d'Ottobre ,se avete voglia leggete questa storiellina qui ,e poi si arriva al periodo più buio dell'anno ,quando il solstizio d'inverno divide esattamente a metà il tempo della luce da quello delle tenebre ,seguito dal periodo di stallo in cui le giornate sono invero corte e tutto pare sospeso nel nulla ,ora ci sono le feste invernali ,il Natale ,Capodanno e l'Epifania che vengonos canditi a suon di carte luccicanti ,luci più o meno buttate  a caso qui e li.
Una volte questo periodo era la pausa ,la sospensione della natura e della vita ,non si trovava un fiore nemmanco nei più reconditi recessi di boschi e foreste ,ora si trovano fiori di ogni genere e varietà tutto l'anno ,mi fan pena le viole che resistono al gelo ,le viole sono fatte per i prati Marzolini ,quando appunto e chi è nato a Marzo lo sa benissimo ,la natura si risveglia e chi meglio di questa matta lepre Mazrolina che sta scrivendo non potrebbe saperlo ?


Ed in questo periodo si addobavano le aie con rami di piante sempreverdi pini, agrifogli e via dicendo ,che ora in plastica sono il simbolo del Natale ,ma allora erano veri e li sceglieva appunto perché davano la capacità e la forza di sperare che un giorno sarebbe tornata primavera e le viole nei campi e si sarebbe tornati al lavoro .


Il tutto culminava poi nei fuochi di San Antonio ,non quelli che fanno prurito , ma i falò con cui si auspicava la fine dell'inverno e si festeggiava anche l'ucccisione del maiale per farne salsicce e salami ,in tale occasione era ovvio festa nei campi punteggiati qui e li da falò da piatti composti dalle parte più deteriorabili del maiale e grandi bevute ,durante  questi falò venivano bruciati appunto anche i rami di sempreverdi che avevano adobbato le aie e le case coloniche era insomma un addio all'inverno ed un attesa della primavera .


Ma tutto cambia caro Tont ,l'Epifania non si porta via solo le feste ,ma anche le luci e le tradizioni di un borgo che vuol essere troppo da gente di città , ma noi si tiene duro , i rami di pino e agrifoglio sono ben salde alle inferiate del cancello e sui davanzali ,li bruceremo nel falò assieme all'oramai noto caro pupazzo cui ogni anno do vita per l'occasione (vi confesso che mi sento un po' come il doc Frankstein ogni volta che ne faccio uno ) ,anche Sant Antonio è diventato l'eroe degli animalisti ,ma al storia è ben altra e come ogni storia è roba a se e ve la racconto al momento giusto .







2 commenti:

  1. Mad... Tont... Site tornati sul blog?? Che meraviglia notizia per iniziare l'anno nuovo!! Bacioni e coccole

    RispondiElimina
  2. il tuo modo di narrare è sempre troppo forte ed unico cara Mad!!!! mi fai sentire in colpa x' proprio oggi ho messo via tutti gli addobbi natalizi anche se non luccicosi perchè dal 2012 non orno + il pesco fuori colle lucine è diventato troppo largo e non ne ho + voglia....
    un carissimo saluto a te ed al mitico Tont!!
    p.s.: se passi sul blog okanimali guarda le slide del 2013 :)

    RispondiElimina

Sussurri e chiacchere lasciati da altri elfi